« Torna indietro

Morgan è una furia: insulti omofobi dal palco, lo show si trasforma in rissa verbale [VIDEO]

Pubblicato il Agosto 28, 2023

Che Morgan sia un personaggio complesso e difficile da gestire è ormai noto, infatti l’ex frontman dei Bluvertigo in passato ha litigato aspramente con Vittorio Sgarbi e più volte ha riaperto la diatriba con Bugo, che lo “abbandonò” sul palco del Festival di Sanremo nel 2020.

E, ancora una volta, l’estroso cantante si è reso protagonista di un battibecco condito da offese omofobe con una parte del pubblico sabato sera durante il Festival della Bellezza al parco archeologico di Selinunte, a Trapani, uno show organizzato per rendere omaggio al compianto Franco Battiato che ha avuto un epilogo inaspettato.

Morgan e gli insulti al pubblico

Quando uno spettatore lo ha rimproverato dicendogli che stava andando fuori tema, allora Morgan ha letteralmente perso le staffe e ha iniziato ad insultare una parte del pubblico: “Avete rotto il c***o, ho dei sentimenti cogl***i”, per poi rincarare la dose: “Avete avuto abbastanza voi adesso. Avete avuto troppo, perle ai porci si chiama questo, se non se ne vanno quei dementi io non canto”. Poi, rivolgendosi proprio a chi lo ha richiamato, ha detto: “Vai a casa tua, non te lo meriti lo spettacolo, sei molesto, sei venuto a rompere i cogl***i”.

La situazione si è ulteriormente scaldata quando qualcuno gli ha chiesto una cover di Battiato, alla quale ha risposto a muso duro: “Non sono un jukebox”. Lo show di Morgan però non era finito lì e ha condito il suo sfogo con tanto di offese omofobe: “Io sono un personaggio, andate a vedere Marrakesh, Fedez, fr**i di m***a. Siete biofolchi e incivili“. Non è mancata dunque una frecciatina a Fedez, altro personaggio col quale Morgan ha litigato e con cui dovrebbe partecipare a X-Factor come giudice.

Le scuse

La mattina seguente si è sollevato un polverone sui social per le parole di Morgan, che ha affidato le scuse ad una Storia di Instagram che recita così: “Tutti possiamo sbagliare e io ho sicuramente sbagliato ad usare una infelice espressione che a me per primo non piace, non vado fiero di averla usata e se potete accettate le mie scuse.

Non sono omofobo e condanno chi non ha rispetto degli altri, al di là delle categorie a cui ci sentiamo di appartenere, è all’essere umano che si deve rispetto, e quindi la mia reazione di ieri sera è stata ingiustificabile, una pessima caduta di stile di cui mi scuso sinceramente e, se pure nel modo sbagliato, è stata provocato dall’essermi sentito ferito nell’anima perché avevo appena dato tutto me stesso in una canzone improvvisata in quel luogo meraviglioso e commovente, e l’avermi chiesto una cover di Battiato come fossi un jukebox, dopo una delle più ispirate performance della mia vita, mi ha letteralmente ucciso. Resta il fatto che nulla giustifica le cose che ho detto”.

Gli organizzatori prendono le distanze

Dopo il fattaccio gli organizzatori del Festival della Bellezza si sono affrettati a prendere le distanze: “Il Festival della Bellezza si dissocia in modo molto netto e si rammarica per il turpiloquio di Morgan”.

Felice Crescente, direttore del Parco, ha provato invece a minimizzare quanto accaduto: “Abbiamo assistito a una commedia dell’arte, cioè il pubblico è diventato protagonista dello spettacolo, intervenendo nel bel mezzo della messa in scena. In sintesi è successo un po’ quello che ogni tanto si verifica con i leoni da tastiera sui social”.

Sul turpiloquio di Morgan ha invece sorvolato: “Morgan ha fatto due ore di spettacolo e alla fine i brani di Battiato li ha eseguiti e la gente ha applaudito soddisfatta”.

A questo punto resta da capire se ci saranno ripercussioni per Morgan che, secondo alcuni, potrebbe addirittura essere allontanato da Sky ed essere quindi “esonerato” dal ruolo di giudice di X-Factor.

About Post Author