« Torna indietro

Palagonia, i carabinieri interrompono una corsa clandestina di cavalli: denunciati 16 catanesi

Pubblicato il 6 Luglio 2020

I carabinieri della Compagnia di Palagonia hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Caltagirone 16 cittadini catanesi, con un’età compresa tra i 17 e i 38 anni e molti dei quali pregiudicati, ritenuti responsabili a vario titolo di resistenza a pubblico ufficiale, maltrattamenti di animali seguito da morte nonché blocco stradale.

All’alba di domenica, in contrada Margia a Palagonia, i militari si sono ritrovati davanti ad una vera e propria gara clandestina tra due cavalli – con tanto di calessi e fantini – “scortata” da numerosi scooter alla presenza di spettatori/scommettitori a bordo di autovetture, datisi ad una repentina fuga alla vista dei carabinieri.

I militari sono comunque riusciti a porre fine all’evento, bloccando nell’immediatezza diversi partecipanti e identificando, anche a seguito dei successivi accertamenti, uno dei fantini, mentre l’altro è riuscito a far perdere le proprie tracce saltando in movimento a bordo di uno scooter dopo aver abbandonato il calesse con il cavallo in piena corsa. L’animale, terrorizzato, è caduto dentro un adiacente fossato, decedendo sul colpo a causa del violento impatto.

Le indagini proseguono per definire il ruolo dei soggetti denunciati e identificare il secondo fantino e tutti coloro (diverse decine) che hanno preso parte alla pericolosa corsa.

About Post Author